LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Alessandra Ponticelli Conti
Tacere

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Tacere. E dare

vita, con un colpo d'ala,

a un pensiero pre-verbale.

Dov'è l'ignaro poeta

che confidò al mare,

al tempo, e all'infinito,

l'ignota parola da svelare?

Quanto a me,

come può una rondine senza nido

fidarsi ancora del maestrale?

 

Firenze, 12 aprile 2017 

 Alessandra Ponticelli Conti - 19/04/2017 16:46:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Grazie, amici, per avermi letto.
Un caro saluto a tutti
Alessandra

 Alberto Becca - 12/04/2017 22:58:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Poesia misteriosissima (ignoto, ignaro....) versi sospesi nel tempo e nello spazio, in attesa di un movimento (un colpo d’ala) che possa condurli alla meta, che si spera e si augura sia quella giusta ! Rimane un dubbio (esistenziale ed angoscioso): come puo’ una rondine vivere senza nido ? E’ una immagine al tempo stessa molto evocativa e assai preoccupante: una rondine in balia di se stessa e dei venti (ostili ?)

 Nando - 12/04/2017 20:21:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Potremmo definirla la poesia della maturità artistica, nonché della maturità umana che ha ormai raggiunto la sua o quasi totale compiutezza, tanto ci narrano i versi e dell’artista e della persona. Un testo che gioca la sua bellezza sul ruolo di alcune parole chiave e attorno ai due "luoghi" espressivi, l’impersonale ed il soggettivo, con quelle due domande cruciali ed e sostanzialmente drammatiche: "Dov’è l’ignoto poeta" e "come può una rondine senza nido/ fidarsi ancora del maestrale"?
Il poeta resta ignoto, poiché non importa la sua identità umana, ma la sua voce “profetica”, poiché in quanto poeta è depositario di una parola da svelare, parola però ignara, poiché ancora impronunciata ed impronunciabile, parola (e qui l’ossimoro) pre-verbale, intuita ma non ancora pensata, eppure proprio per questo ha colpi d’ala e si confida con gli elementi naturali, perfino con l’infinito…
“Tacere e dare”, nello sconforto di una fiducia incrinata proprio in quel vento che ancora e sempre ci può innalzare da terra…

Ti abbraccio forte, Alessandra (sei molto bella in questa foto – lo sei sempre, ma qui in un modo che ti è proprio, in un modo particolare).

 Laura - 12/04/2017 18:44:00 [ leggi altri commenti di Laura » ]

Piace tanto anche a me, cara Alessandra ...
Ciao

 Auro d’Arcola - 12/04/2017 16:37:00 [ leggi altri commenti di Auro d’Arcola » ]

Per me, invece, la chiusa è da antologia....

 Giovanni Baldaccini - 12/04/2017 15:54:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Io invece li capisco bene (forse per lunga frequentazione), ma anche se non fosse li apprezzerei moltissimo. Ciao Ale!

 Leonora Lusin - 12/04/2017 15:11:00 [ leggi altri commenti di Leonora Lusin » ]

Quanta condensazione Alessandra. Ho bisogno di dormirci sopra a questa poesia. E misterioi per me rimangono gli ultimi due versi.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.